Supervisioni
In ambito psicologico la supervisione rappresenta un momento indispensabile di lettura e risignificazione del proprio lavoro ed un luogo privilegiato in cui prendersi cura degli strumenti (emotivi e cognitivi) necessari nel lavoro quotidiano di ogni professionista.
La supervisione è composta da osservazione e feedback del collega supervisionato, e viene svolta sotto la guida di uno psicologo esperto sulla tematica in oggetto, allo scopo di facilitare l'autovalutazione e l'acquisizione di conoscenze e competenze, attraverso il confronto, la formazione, il modellamento (modeling) e il problem solving.
Perché la supervisione con Genitori nello Sport?
Il nostro team crede fortemente nella potenza del gruppo e nel confronto tra colleghi. Partecipare ad attività di supervisione significa per lo Psicologo avere la possibilità di analizzare il proprio lavoro, di confrontarsi, di apprendere, di crescere professionalmente, di fare rete e non sentirsi "solo", vissuto che spesso rischiano di sperimentare i liberi professionisti.
Perché partecipare ad incontri di Supervisione?
-
perché permette al professionista di beneficiare di uno spazio di evoluzione, crescita e consapevolezza personali in grado di aiutarlo a mettere a fuoco le proprie risorse e criticità lavorative;
-
perché prevede una funzione di tipo didattico attraverso aspetti di formazione continua e di orientamento professionale veicolati dal supervisore, o fatti emergere grazie al gruppo;
-
perché mettiamo a disposizione la nostra esperienza, non solo in ottica “teorico-applicativa”, ma anche orientata all'etica e al rispetto della deontologia professionale;
-
perché vogliamo creare rete con i colleghi che si occupano di genitorialità nello sport per continuare a fare crescere la nostra professione e il progetto Genitori nello Sport;
-
perché pensiamo che la supervisione psicologica sia un modo per crescere ma anche per intraprendere nuove collaborazioni con colleghi e colleghe con cui si condividono le modalità di lavoro.
Quali situazioni portare in supervisione?
Costi e pacchetti
Cosa offriamo?
Supervisioni individuali e di gruppo con psicologi dello sport e psicoterapeuti con anni di esperienza nel lavoro con i genitori nell’ambito sportivo.
Le supervisioni rappresentano un valore aggiunto nel perfezionare la propria pratica lavorativa nelle società sportive con le quali si collabora o per le quali si sta progettando una proposta di intervento.
Chi può accedere al Percorso formativo?
Psicologi e psicologhe regolarmente iscritte all’Ordine degli Psicologi, e che lavorano o vogliono lavorare con i genitori nel contesto sportivo.
E’ possibile prendere parte all’incontro come supervisionato, portando il proprio caso in supervisione, o in alternativa come uditore, partecipando alla presentazione, alla discussione e apprendendo dall’esperienza dei colleghi elementi utili per il proprio lavoro con i genitori.
E' consigliato svolgere le supervisioni in parallelo ai gruppi di confronto, così da poter applicare e condividere i suggerimenti appresi insieme ai colleghi, o di seguire percorsi formativi, così da poter acquisire le informazioni e le competenze necessarie per sperimentare le strategie apprese, il tutto ad un costo extra agevolato.
Per prenotare una supervisione individuale oppure per partecipare a una supervisione di gruppo contattaci all'indirizzo genitorinellosport@gmail.com indicando nell’oggetto “supervisione”.
Possiamo fare al caso tuo
Sei uno psicologo e vuoi far parte del team di Genitori nello Sport?
Vuoi acquisire le conoscenze e le competenze per lavorare sui genitori nello mondo sportivo?
Vuoi essere aiutato nel tuo percorso di crescita attraverso delle supervisioni individuali o di gruppo in questo fantastico, ma complicato, mondo?