Per le società
Lo diceva James E. Counsilman, allenatore di nuoto di Mark Spitz, e lo si continua a sentire ancora ai giorni nostri, nelle palestre, sui campi e negli spogliatoi: “Il migliore atleta è quello orfano”; ma affermazione non è mai stata così sbagliata. I genitori rappresentano infatti un elemento imprescindibile, una grande forza lavoro volontaria, senza la quale molti bambini semplicemente non sarebbero in grado di praticare alcuno sport. Tuttavia, alcuni allenatori e/o società sportive continuano ad affermare di poter lavorare in modo più efficace se i genitori si tenessero alla larga.
I genitori non solo offrono ai loro figli l'opportunità di praticare sport, ma hanno anche un'influenza significativa sulle loro esperienze e sul loro sviluppo. Numerosi sono stati i tentativi volti a coinvolgere ed educare i genitori per creare e mantenere un ambiente sportivo giovanile sano (Harwood & Knight, 2015). Ad esempio, è stato dimostrato che la familiarità con la struttura e il contesto sportivo possono essere dei facilitatori per sostenere efficacemente i propri figli e gestire meglio i fattori di stress e le emozioni che ne derivano. Tuttavia, se non adeguatamente incanalata, l'esperienza precedente sportiva non è sempre un'influenza positiva, in quanto i genitori possono replicare i comportamenti avuti durante la propria attività sportiva o mostrare comportamenti inappropriati nel desiderio che i loro figli ottengano ciò che non hanno raggiunto loro in passato.
Per questi motivi Genitori nello Sport ha ideato 3 differenti tipologie di attività e servizi (Consulenze private, Gruppi di confronto e Percorsi formativi) che possano essere strutturate sia in presenza che online, in base ai bisogni e necessità della società sportiva. Quest’ultima modalità, oltre che abbattere costi e tempi, permette di raggiungere un gran numero di persone, ridurre i tassi di abbandono, dando la possibilità ai partecipanti di autogestirsi e di rivedere i contenuti anche da remoto. Tuttavia, per una buona efficacia dei progetti, non bisogna prescindere dal coinvolgere sia i tecnici che i dirigenti, vero collante dell’attività sportiva, e prevedere di analizzare anche il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze. Infatti, sebbene i bambini in generale preferiscano che i genitori evitino alcuni comportamenti, sono disposti ad accettarli maggiormente se li reputano avere alti livelli di conoscenza sportiva.
Offriamo incontri personalizzati di analisi e valutazione della società sportiva, fornendo un report dettagliato, e proponendo percorsi, strategie e soluzioni pratiche e ottimali in base a quanto emerso.
Che tematiche potremmo affrontare insieme a genitori, tecnici e dirigenti?
-
L’influenza e il ruolo dei genitori nello sport:
-
L'intelligenza emotiva: come ascoltare, comunicare e gestire le proprie e altrui emozioni;
-
La gestione delle proprie e altrui aspettative, rispettando i diversi ruoli e bisogni;
-
Come lavorare sulla motivazione: come trasmettere fiducia, autonomia e condividere gli obiettivi
-
…
Oggi più che mai è necessaria una chiarezza d’intenti condivisa dalle parti che miri al benessere e alla crescita dell’atleta all’interno di un percorso di collaborazione sportiva. Trovare un modo per rispettare i desideri e i ruoli di tutte le parti, ottimizzando il benessere e lo sviluppo personale, sociale e intellettuale del giovane atleta, mantenendo un equilibrio tra questi elementi, è la sfida che Genitori nello Sport vuole portare avanti.
Infatti, quando i genitori e gli allenatori sviluppano relazioni aperte e oneste si può migliorare la qualità del coinvolgimento nello sport dei loro figli e aumentare la loro fiducia negli allenatori. Inoltre, rafforzare la relazione genitore-allenatore può anche aiutare a chiarire i ruoli dei genitori stessi all'interno del programma e ad attenuare eventuali linee di comunicazione deboli o incoerenti che possono portare a confusione, interpretazioni errate e pressione.
E’ possibile richiedere una consulenza telefonica e/o online con il nostro staff per approfondire le proposte formative o progettare insieme una consulenza, un evento, un webinar, un gruppo di confronto o una giornata formativa ad hoc presso la vostra sede o in aula digitale. Se sei interessato contattaci tramite mail.
Possiamo fare al caso tuo
Cerchi uno psicologo all'interno della tua società sportiva?
Vuoi lavorare con i tuoi allenatori, dirigenti, genitore e atleti creando un percorso personalizzato?
Vuoi rafforzare la qualità professionale della tua società sportiva, inserendo un psicologo dello sport formato sugli aspetti genitoriali?