top of page
Image by Alex Smith

Per le federazioni

Lo sport non è istruttivo di per sé ma diventa un potentissimo strumento educativo nel momento in cui TUTTI coloro che si occupano di formazione giovanile ne condividano i requisiti basilari.

In altre parole, la qualità e la funzione educativa dello sport, così come la crescita personale e sportiva dell'atleta, sono fortemente influenzate dal modo in cui agiscono e interagiscono gli adulti di riferimento, dalle federazioni fino ad arrivare ai genitori, agli allenatori e ai dirigenti.

Tuttavia ancora oggi rimane una dimensione critica. Infatti, da un punto di vista comunicativo, le interazioni tra tecnici/dirigenti e genitori dovrebbero favorire lo scambio di idee, piuttosto che definire delle regole comportamentali che contribuiscono all'instaurarsi di barriere relazionali. Questo avviene, ad esempio, quando  si  vede  il  genitore come  una  persona bisognosa  di  consigli  e  con competenze sportive ridotte, o quando si cerca di differenziare le responsabilità  educative  e distinguere chiaramente tra comportamenti da adottare a casa e quelli da compiere in ambito sportivo.

Progetti di ricerca

Offriamo la possibilità di studiare e analizzare il contesto sportivo genitoriale della Federazione, fornendo un report dettagliato, e proponendo percorsi e strategie ottimali in base a quanto emerso.

Percorsi formativi

Realizziamo per le Federazioni sportive corsi di formazione e laboratori esperenziali di gruppo (sia in presenza che online), coinvolgendo tecnici, dirigenti e genitori affrontando bisogni e tematiche sport specifiche.

Perchè rivolgersi a Genitori nello Sport?

E’ all’interno di questo complicato, quanto stimolante mondo, che Genitori nello Sport vuole mettere a disposizione le proprie competenze, acquisite negli anni sul campo e nell’ambito universitario, con l’obiettivo di dare la possibilità alle Federazioni di creare dei Progetti di Ricerca e dei Percorsi Formativi personalizzati.

Nello specifico potremmo andare a valutare e monitorare, con appositi test e questionari, la percezione e il vissuto di genitori, allenatori, dirigenti e atleti su:

  • L’influenza e il ruolo dei genitori nello sport: le caratteristiche del genitore “perfetto”;

  • L'intelligenza emotiva: come ascoltano, comunicano e gestiscono le proprie e altrui emozioni e le relative fonti di stress;

  • Il clima motivazionale: che ruolo hanno genitori e allenatori nella definizione degli obiettivi e nella gestione delle aspettative

Tali attività di ricerca saranno utili a definire strategie e percorsi formativi funzionali all’interno della singola Federazione, rendendo ancora più preciso il coinvolgimento genitoriale nello specifico sport. Tutto questo sarà possibile grazie anche al supporto e al sostegno di tecnici e dirigenti federali, sviluppando adeguate competenze comunicative e relazionali da affiancare a quelle tecniche sport specifiche.

E’ possibile richiedere una consulenza telefonica e/o online con il nostro staff per approfondire le proposte formative o progettare insieme un progetto di ricerca ad hoc presso la vostra sede o in aula digitale. Se sei interessato contattaci tramite mail.

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Vuoi strutturare un progetto che unisca ricerca e applicazione sui genitori all'interno della tua Federazione?

Vuoi rafforzare la qualità professionale della tua Federazione, inserendo un psicologo dello sport formato sugli aspetti genitoriali?

bottom of page