top of page
fisioterapista

Per gli psicologi

Il lavoro richiesto ad uno Psicologo che opera all’interno di una società sportiva, oggi più che mai, risulta complesso e impegnativo, soprattutto se deve interfacciarsi con i genitori, in quanto prevede diversi tipi di competenze. 

 

Il mestiere del genitore non è infatti semplice: in generale si dice che genitori non si nasce, ma si diventa. Questa affermazione è ancora più vera nello sport, dove molto spesso i genitori non provengono dallo stesso mondo sportivo, e devono gestire differenti fonti di stress (tra cui organizzative, economiche ed emotive), cercando allo stesso tempo di soddisfare i bisogni del figlio, del tecnico e della società.

 

Per far fronte a tutte queste richieste, l’aggiornamento non può più essere considerato facoltativo, ma necessario. Sono sempre di più gli Psicologi che sentono il bisogno di confrontarsi, di rivedere le proprie conoscenze e il proprio modo di lavorare per sentirsi più competenti nell’affrontare la complessità del contesto sportivo, ed in particolar modo del mondo genitoriale.

 

Per questi motivi Genitori nello Sport ritiene utile offrire agli Psicologi 3 differenti servizi, ma strettamente collegati: le supervisioni, individuali e di gruppo, gruppi di confronto, caratterizzati da un approccio interattivo ed esperienziale e percorsi formativi specifici per i genitori nello sport.

Rappresentano un momento indispensabile di lettura e risignificazione del proprio lavoro, un luogo privilegiato in cui prendersi cura degli strumenti (emotivi e cognitivi) necessari di ogni professionista.

Vogliamo aiutare gli psicologi a confrontarsi e a vedere i diversi punti di vista, ragionando e trovando insieme delle strategie utili e condivise da applicare, dentro e fuori dal campo con tutto il contesto sportivo.

Realizziamo per gli psicologi webinar, corsi di formazione e laboratori esperienziali di gruppo (online), cercando di fornire spunti di riflessione e strumenti pratici per lavorare con i genitori nello sport.

Le attuali normative hanno introdotto l’obbligo dello Psicologo dello Sport o del Preparatore Mentale, rispettivamente se parliamo di FIGC o FITP, per garantire la certificazione della relativa Scuola Calcio o Tennis. Tali figure, oltre che lavorare con atleti e tecnici, dovrebbero essere a supporto anche dei genitori.

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Sei uno psicologo e vuoi far parte del team di Genitori nello Sport?

Vuoi acquisire le conoscenze e le competenze per lavorare sui genitori nello mondo sportivo? Vuoi essere aiutato nel tuo percorso di crescita attraverso delle supervisioni individuali o di gruppo in questo fantastico, ma complicato, mondo? 

bottom of page