Il progetto
La nostra vision
Genitori nello Sport vuole essere anello di congiunzione tra il mondo genitoriale e quello sportivo: un anello che facilita la reciproca comprensione delle parti coinvolte e che ne agevola l'unione e la collaborazione sinergica.
Proprio per questi motivi Genitori nello Sport crede che il lavoro in equipe e la formazione continua consentano di trovare soluzioni nuove a problemi complessi presenti nel mondo sportivo e genitoriale.
Nello specifico intendiamo:
-
aiutarvi a trasformare le difficoltà in opportunità dandovi strumenti concreti per sfruttare il pieno potenziale di ciascuna figura coinvolta all'interno del contesto sportivo;
-
prestare ascolto alle richieste genitoriali per poi individuare soluzioni efficaci all'interno di un mondo in continuo cambiamento;
-
dare attenzione alle richieste dei tecnici, dei dirigenti e anche degli atleti, cercando di unire invece che allontanare gli elementi su cui fonda lo sport;
-
continuare a crescere insieme e far si che lo sport cresca insieme a tutti noi, diventando un luogo sano che permetta di far fiorire in primis delle ottime persone e poi degli fantastici atleti.
La nostra mission
Spesso nel nostro lavoro ci troviamo in situazioni critiche dove:
-
da un lato, i tecnici lamentano di atteggiamenti problematici da parte dei genitori, dalla loro ingerenza eccessiva nelle gare (con consigli e indicazioni non pertinenti) alle pressioni che esercitano sui ai figli, senza avere competenze sportive e diventando dei nemici verso cui puntare il dito;
-
dall’altro, i genitori non trovando nei tecnici degli alleati e “amici” fidati, riscontrano poca disponibilità, apertura e comunicazione e, così, alimentano conflittualità, frequenti quanto inutili.
Spesso gli stessi genitori si domandano e ci chiedono quali sono i comportamenti corretti da mettere in atto con i propri figli nello sport, cercano consigli e provano a fare sempre la cosa meno giusta.
Il progetto Genitori nello Sport nasce con lo scopo di aiutare genitori, società sportive, federazioni e psicologi a gestire costruttivamente queste situazioni.
La nostra mission è infatti quella di creare insieme percorsi di formazione, ricerche, supervisione e consulenza, creati ad hoc in base alle esigenze espresse e al contesto sportivo a cui ci rivolgiamo.
I nostri valori
Eccellenza
Grazie all'impegno costante e a un approccio mirato all'aggiornamento continuo. Proponiamo percorsi innovativi per trovare soluzioni sempre nuove ed efficaci all’interno del complesso mondo sportivo dei genitori.
Lavoro di Squadra
Significa saper accogliere le differenze e valorizzarle, mettersi in gioco per imparare e migliorare in funzione di un obiettivo comune. Infatti, l'unione delle nostre competenze supera la totalità delle capacità di ogni singolo individuo.
Ascolto
Siamo fermamente convinti che, tra i vari strumenti a disposizione, l'ascolto sia uno strumento che ci permetta di andare oltre le difficoltà e le apparenze e di trovare, così, le soluzioni più adeguate a qualsiasi problema