Gruppi di confronto
per psicologi
Genitori nello sport propone Gruppi di confronto rivolti a Psicologi e psicologhe . Si tratta di incontri che consentono di acquisire e consolidare competenze grazie alla riflessione su tematiche di interesse per i colleghi, alla presentazione di casi pratici ed alla relativa discussione in piccolo gruppo.
Nascono con l’idea d’integrare le conoscenze teorico-scientifiche con l’esperienza pratica maturata dal nostro staff direttamente con i genitori e le società sportive, dentro e fuori dal campo. Vogliamo quindi favorire l’integrazione tra il sapere e il saper fare, passando dalla teoria alla pratica. Per esempio saper somministrare e interpretare test, imparare a creare esercitazioni pratiche e laboratori esperienziali che permettano di strutturare progetti originali e di lavorare al meglio con i genitori nello sport.
Perché partecipare a un Gruppo di confronto con Genitori nello Sport?
Siamo convinti che attraverso il confronto e la condivisione tra colleghi si possa creare uno scambio reciproco e virtuoso, fatto di esperienze, entusiasmo e progettualità in grado di arricchire tutti i partecipanti.
Cosa offriamo?
I gruppi di confronto possono essere strutturati su tematiche prestabilite oppure adattati a seconda delle necessità e dei bisogni di coloro che lo richiedono. Gli incontri si svolgono online per renderli più accessibili, pur mantenendo la possibilità di effettuare esercitazioni in piccolo gruppo. Sarà possibile iscriversi ad un singolo evento oppure acquistare l’intero ciclo, ad un prezzo promozionale.
Per partecipare al gruppo è previsto un costo di 45 Euro a persona, per singolo evento. Ciascun gruppo di confronto ha una durata di due ore e viene confermato ed attivato con un numero minimo di 5 partecipanti.
1° Gruppo di confronto - Lavorare con i genitori nello sport: l’influenza, il ruolo e le tipologie di genitori nello sport
45.00 Euro
2 ore
Online
min. 5 partecipanti
Per lavorare al meglio con i genitori nello sport è importante conoscerli, capire l’importanza del loro ruolo e acquisire le strategie utili per il loro coinvolgimento. Attraverso confronto, discussioni, simulazioni e riflessioni di gruppo approfondiremo queste caratteristiche, commentando casi di studio ed esperienze dirette dei partecipanti e dei conduttori.
2° Gruppo di confronto - Strutturare un progetto per i genitori: impara a realizzare un progetto efficace ed efficiente dall’inizio alla fine
45.00 Euro
2 ore
Online
min. 5 partecipanti
La progettazione è una parte fondamentale di ogni intervento psicologico. Attraverso confronto, discussioni, simulazioni e riflessioni di gruppo getteremo le basi per il lavoro pratico con i genitori nello sport. Imparerai a effettuare una buona analisi della domanda, a conoscere e capire quali sono i principali bisogni dei genitori nello sport.
3° Gruppo di confronto - L’intelligenza emotiva dei genitori: proposte, idee e progetti per lavorare sul tema
45.00 Euro
2 ore
Online
min. 5 partecipanti
Lavorare con le emozioni dei genitori e con la loro capacità di gestirle è sicuramente importante! Attraverso confronto, simulazioni e discussioni di gruppo rifletteremo insieme sul costrutto dell’intelligenza emotiva e su come strutturare interventi pratici volti a potenziarla. Lo faremo esercitandoci e commentando casi di studio ed esperienze dirette sia dei partecipanti che dei conduttori.
4° Gruppo di confronto - Genitori e motivazione: come aiutare i genitori a trasmettere fiducia e autonomia ai propri figli
45.00 Euro
2 ore
Online
min. 5 partecipanti
Lavorare sul concetto di motivazione con i genitori è fondamentale per favorire un clima ottimale per tutti. Attraverso confronto, simulazioni e discussioni di gruppo ragioneremo insieme sul costrutto della motivazione, su come strutturare interventi pratici e favorire un clima motivazionale favorevole anche in famiglia. Lo faremo esercitandoci e commentando casi di studio ed esperienze dirette sia dei partecipanti che dei conduttori.
Chi può accedere al Gruppo di confronto?
Psicologi e psicologhe regolarmente iscritte all’Ordine degli Psicologi, che lavorano o vogliono lavorare con i genitori nel contesto sportivo.
E' consigliato svolgere i gruppi di confronto in parallelo ai percorsi formativi, così da poter acquisire le competenze necessarie per sperimentare le strategie apprese, oppure seguire supervisioni individuali o di gruppo, così da mettere a fuoco le proprie risorse e criticità, il tutto ad un costo agevolato.
Per l’organizzazione di gruppi in presenza o di pacchetti personalizzati contattaci a genitorinellosport@gmail.com e cercheremo venire incontro alle vostre necessità.
Possiamo fare al caso tuo
Sei uno psicologo e vuoi far parte del team di Genitori nello Sport?
Vuoi acquisire le conoscenze e le competenze per lavorare sui genitori nello mondo sportivo?
Vuoi essere aiutato nel tuo percorso di crescita attraverso i nostri gruppi di confronto in questo fantastico, ma complicato, mondo?